Aumenta le vendite di Natale attraverso la Marketing Automation

Dicembre è la stagione dello shopping più affollata dell’anno ed è il momento perfetto per organizzare una promozione utilizzando gli strumenti di marketing automation.

“La tua campagna di marketing DEVE creare un “effetto wow” con il tuo pubblico di destinazione. Ogni rivenditore cercherà di usare il Natale come un’opportunità per raggiungere potenziali clienti. Di conseguenza, l’attenzione del tuo cliente, è attirata in così tante direzioni diverse e ci vuole qualcosa di sorprendente, o notevole, per convincerli a intraprendere un’azione.”

-Nelson Jordan, cofondatore di Agency Match

Crea obiettivi SMART (specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e basati sul tempo), la marketing automation rende facile conoscere il tuo pubblico, impostare obiettivi e KPI e quindi eseguire la campagna con il pilota automatico.

Regala alla tua azienda un aumento delle vendite durante le festività con queste 7 idee natalizie che utilizzano i software di automazione.

1 – PERSONALIZZA IL TUO PACCO DI NATALE

Sappiamo tutti quanto sia importante un packaging personalizzato per il tuo marchio.

L’imballaggio è l’unica cosa che raggiunge il 100% dei tuoi clienti  ed è il primo passo per creare un’esperienza di unboxing memorabile. Perché non fare la stessa cosa con la marketing automation?

  1. Le e-mail di abbandono del tuo carrello potrebbero essere aggiornate per adattarsi al tuo tema festivo;
  2. la tua email “grazie per il tuo ordine” potrebbe aver bisogno di un restyling stagionale;
  3. potresti decidere di utilizzare un mittente d’eccezione durante tutto il periodo delle feste, come ad esempio: un aiutante elfo, un re magio o un Babbo Natale con connotazioni strettamente legate alla tua azienda. 

Piccoli dettagli come quelli sopra elencati, migliorano l’esperienza complessiva del cliente offerta dalla tua campagna e garantiscono che i tuoi sforzi siano completamente ottimizzati per ottenere i migliori risultati.

2 – IL NATALE É IL 20 DICEMBRE

La stagione dello shopping natalizio significa che i clienti sono pronti a spendere, ma molti di loro non pianificano in anticipo.

Emily Eberhard, Global Head of Retail and Shopping Ads, di Google scrive che i clienti trascorrono in media 13 giorni per acquistare un articolo e che in genere c’è una folle corsa all’ultimo minuto per acquistare regali meno di una settimana prima di Natale. Ha anche sottolineato che le conversioni durante la settimana prima di Natale, quando c’è ancora tempo sufficiente per la consegna dei regali entro la vigilia di Natale, sono pari al numero di acquisti effettuati durante la settimana del Cyber ​​Monday.

Con la marketing automation puoi inviare e-mail per ricordare ai tuoi clienti quanti giorni mancano prima delle vacanze, oltre a ricordare loro che c’è ancora tempo per impacchettare i regali in tempo.

Puoi creare una campagna dall’8 al 24 dicembre ed inviare ogni giorno un messaggio dedicato a un interesse diverso, indirizzando i clienti in base al comportamento degli acquisti precedenti.

Se fossi una farmacia, ad esempio, il primo giorno di Natale potrebbe essere il “giorno dedicato ai prodotti anti acidità di stomaco” (tipico problema delle feste) e i potenziali clienti che in precedenza avevano acquistato prodotti affini potrebbero ricevere una guida per risolvere/alleviare questa problematica o un incentivo all’acquisto su quella determinata categoria di prodotti.

Nei giorni più vicini al Natale, dove la probabilità di poter consegnare per tempo la merce si va via via assottigliando punta su prodotti digitali, come ad esempio le gift card o degli ebook.

Se ne hai la possibilità, inserisci nelle tue comunicazioni un countdown che ricordi l’ultima data utile per poter ricevere in tempo i loro regali.
Quest’anno molto presumibilmente sarà il 20 dicembre. 

3 – LA LOTTERIA DI NATALE

I concorsi e le gare sono sempre popolari perché le persone amano vincere!

Imposta e-mail automatizzate per promuovere un concorso in tua assenza per mantenere coinvolti i tuoi iscritti.

Puoi utilizzare anche una “ruota della fortuna” sfruttando dei plugin facilmente implementabili sulla tua piattaforma ecommerce per raccogliere nuove lead e far felici i tuoi clienti ricorrenti donando loro buoni sconti o omaggi da inserire nel loro ordine durante il periodo natalizio.

4 – IL RETARGETING SALVERÀ IL NATALE

Utilizzare software di marketing automation vuol dire avere anche la possibilità di impostare dei trigger in modo che quando un visitatore abbandona il tuo sito, riceva un’e-mail, una notifica, un SMS che gli ricordi ciò che ha visto.

Sii meticoloso quando si tratta di scegliere quali saranno i meccanismi da utilizzare. Non è necessario inviare comunicazioni a tutti, ogni volta, su ogni canale.
Non vogliamo rischiare di bombardare e infastidire il destinatario e perdere una possibile vendita.

Insegui le persone che hanno maggior probabilità di passare dalla navigazione all’acquisto. Sono persone che potrebbero:

  1. Aver navigato tra diversi articoli di una categoria specifica
  2. Aver trascorso un certo periodo di tempo su una specifica pagina di prodotto
  3. Aver utilizzato la ricerca del sito per trovare prodotti di proprio interesse
  4. Aver visualizzato un prodotto esaurito
  5. Aver visto un prodotto specifico in più di un’occasione
  6. Essere clienti alto spendenti che probabilmente acquisteranno di nuovo

Il contenuto dell’e-mail può presentare i prodotti che hanno visto e articoli simili che potrebbero voler prendere in considerazione. La pertinenza è fondamentale.

Se hanno sfogliato molti elementi in una sessione, non mostrare tutto: li spaventerebbe.

Basati sulle loro azioni più recenti o su quali prodotti o categorie hanno trascorso più tempo. Dai la priorità ai prodotti che hanno un alto tasso di conversione, come i bestseller. Oppure a prodotti con alta marginalità.

Puoi anche collegare le campagne di abbandono carrello ai livelli delle scorte. Ad esempio, inviare un sollecito quando gli articoli sfogliati di recente che erano esauriti sono di nuovo disponibili. Oppure, quando gli articoli che hanno cercato stanno esaurendo le scorte.

5 – IL CHATBOT PER TRASCORRERE DELLE VACANZE SERENE

I software più evoluti di marketing automation permettono di integrare nell’ecommerce i ChatBot.

Questo strumento, grazie anche all’avvento dell’AI, può aiutare a guidare in maniera davvero efficace i clienti verso i prodotti giusti, fornire informazioni sulle promozioni in corso, e risolvere rapidamente problemi o domande, anche fuori dagli orari e i giorni di lavoro.

Durante il periodo natalizio infatti, gli shop online possono sperimentare picchi di traffico improvvisi. I chatbot possono gestire un grande volume di interazioni simultanee, cosa che potrebbe essere difficile anche se il tuo customer care si è dimostrato ben strutturato durante gli altri periodi dell’anno.

Attraverso un’esperienza utente positiva e personalizzata, i chatbot contribuiscono a costruire fiducia e lealtà nei confronti del brand, aumentando la probabilità di conversioni future e di passaparola positivo.

6 – MOSTRA IL TUO LATO MIGLIORE CON LE RECENSIONI

Le recensioni positive agiscono come una forma di prova sociale, che aumenta la fiducia dei potenziali clienti nel tuo prodotto o servizio.

Durante le campagne natalizie possono contribuire significativamente ad aumentare la fiducia dei consumatori, influenzare le decisioni di acquisto, distinguersi dalla concorrenza e ottimizzare le vendite di fine anno.

È proprio in prossimità del periodo natalizio che i consumatori sono spesso in cerca di regali e possono essere meno familiari con i tuoi prodotti; vedere che altri hanno avuto esperienze positive può essere un fattore decisivo per le conversioni.

Prevedi dunque di collocare nei touchpoint più importanti della tua strategia (landing page, carrello, email, etc) le migliori recensioni che hai ricevuto in modo da persuadere i clienti indecisi a procedere con l’acquisto.

7 – RICORDA CHE LO SHOPPING CONTINUA ANCHE DOPO NATALE

Secondo il blog di Google, il 20 percento di tutto il traffico ecommerce a dicembre avviene nei sei giorni dopo Natale. 

Questo significa che è molto importante attivare una campagna di marketing automation nella settimana che va dal 25 dicembre al 1° gennaio.

In questo periodo, anche i clienti B2B stanno ancora facendo acquisti nell’ultima settimana di dicembre. Certamente grazie al fatto che gli uffici sono chiusi e che quindi beneficiano di qualche ora in più durante la giornata per navigare e leggere i tuoi contenuti. 

Negli ultimi giorni di dicembre, le persone sono alla ricerca di nuove idee per iniziare l’anno, che si tratti di promesse di diventare più sani, risparmiare denaro o apprendere una nuova abilità. I propositi del nuovo anno sono gli obiettivi che ci poniamo per migliorare la nostra vita.

Spiega ai clienti come la tua attività può aiutarli a fare proprio questo!

Approfitta di questo tempo adattando i tuoi messaggi di marketing al nuovo anno, inviando e-mail automatizzate che mettono in evidenza i nuovi prodotti o spieghino come la tua attività può aiutare i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi.


Queste sono solo alcune delle idee per la campagna di Natale che l’automazione del marketing renderà facile. Lo hai trovato utile? Allora condividilo nei tuoi social e… buone vacanze da FLOOX!

Condividi questo articolo con le tue colleghe e i tuoi colleghi

WhatsApp
Telegram
Email
LinkedIn
Facebook
Twitter

Siamo relatori e formatori

Floox Update

Tutte le Novità sulla Marketing Automation per eCommerce, Strategie, Guide, Studi, Nuovi Software testati da noi, Webinar Gratuiti dedicati agli Iscritti, Interviste e Casi di Successo sulla tua Mail Aziendale.