A Ecommerce Food 2023, il nostro CEO Riccardo Rodella ha tenuto una presentazione dal titolo “Riduci le spese pubblicitarie e aumenta il fatturato con la Marketing Automation”, esponendo i vantaggi dell’introduzione di una strategia di Marketing Automation nell’eCommerce, sia in termini di business che di fatturato.
Molte aziende di eCommerce, infatti, dipendono per oltre il 50% da una singola fonte di guadagno, come il PayPerClick, rendendo il business vulnerabile ai cambiamenti delle politiche o delle condizioni di singoli fornitori di servizio.
Tra i punti di cui ha parlato Riccardo durante la presentazione, tre in particolare sono fondamentali per un’efficace strategia eCommerce.
Riconquista il controllo del fatturato
Se un eCommerce si basa esclusivamente sul traffico generato da Advertising (quindi un canale esterno e terzo all’azienda), trascurando il proprio database di clienti o non creandone alcuno, è soggetto alle regole e variazioni imposte dalle società esterne, che determinano il successo o il fallimento delle vendite.
Creare un proprio database di utenti su cui implementare un progetto di Marketing Automation che migliora e personalizza la customer journey, consente di gestire un traffico controllato direttamente dall’azienda. In questo modo, si riducono i costi e la dipendenza dall’Advertising.
Aumenta il fatturato eCommerce senza costi aggiuntivi
Un progetto di Marketing Automation ben strutturato si ripaga in pochi mesi, raggiungendo rapidamente il Break-Even Point (BEP). Per questo motivo, ogni nostro progetto è accompagnato da un piano economico che illustra la tempistica entro cui le attività di Marketing Automation si ripagano da sole.
L’implementazione strategica della Marketing Automation consente di sfruttare eticamente e consapevolmente i dati dei clienti per attività personalizzate che facilitano il riacquisto, la fidelizzazione e l’aumento del valore del carrello medio, incrementando il fatturato.
Fidelizzazione per ridurre il costo di acquisizione
Riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti, o addirittura anticiparle, potendo parlare direttamente con le persone che acquistano da noi e che ci hanno lasciato i propri dati, crea un rapporto di fiducia che si traduce in un circolo virtuoso sia dal punto di vista finanziario che nella percezione e posizionamento dell’azienda.
Un cliente soddisfatto può diventare un ambasciatore dell’azienda, promuovendola sia online, attraverso recensioni e commenti positivi, sia offline, mediante il passaparola e l’utilizzo dei prodotti o servizi offerti, diffondendo i valori e la qualità dell’azienda presso nuovi potenziali clienti.
La Marketing Automation rappresenta un’opportunità importante per aumentare il fatturato e rafforzare le relazioni con i clienti del tuo eCommerce. Attuare una corretta strategia di Marketing Automation ti permette inoltre di ridurre la dipendenza dall’Advertising, creare un database di utenti personalizzato e puntare sulla fidelizzazione per ridurre il costo di acquisizione.
Un progetto di Marketing Automation ben strutturato si autofinanzia in breve tempo e porta a risultati significativi in termini di crescita e posizionamento.