Con Claudio Ciccarelli, Senior Sales e Country Manager di Trustpilot Italia, abbiamo parlato di quanto sia importante per le aziende raccogliere e soprattutto imparare a gestirle le recensioni, anche quelle negative.
Le recensioni gestite bene possono essere un grande strumento di marketing. Tuttavia, se sottovalutate, possono anche avere un ritorno negativo.
Durante il Netcomm 2022 abbiamo parlato con Claudio Ciccarelli, Senior Sales e Country Manager di Trustpilot Italia, dell’utilità delle recensioni durante il percorso di acquisto e la loro importanza nella pianificazione di una strategia aziendale di posizionamento.
Guarda l’intervista o leggi nei paragrafi qui di seguito le parole di Claudio Ciccarelli
Recensioni e Acquisti eCommerce
Ceccarelli afferma come la recensione sia uno dei 3-4 asset più importanti tramite cui un’azienda crea la sua reputazione online. Questo perché feedback sinceri degli utenti ne certificano valori e qualità di prodotto o servizio.
Per valorizzarle al massimo, è importante che un’azienda sappia soprattutto gestire i feedback. C’è differenza tra raccogliere recensioni e gestirle, con molte aziende che si trovano in difficoltà soprattutto di fronte a recensioni negative.
“Una recensione negativa gestita in maniera ottimale è decisamente un’opportunità” afferma Ceccarelli, perché “Un’azienda ci deve essere, deve essere proattiva e far capire che c’è non solo nel bene, ma soprattutto quando qualcosa va storto.”
La recensione nel rapporto tra brand e Generazione z
L’esperienza d’acquisto per le nuove generazioni è stato il tema focale di Netcomm 2022.
Proprio per questo abbiamo voluto contestualizzare lo strumento della recensione all’interno dell’esperienza d’acquisto della Generazione Z.
Ceccarelli sull’argomento ha confermato come l’approccio all’acquisto della Generazione Z, e sempre di più anche per gli utenti di tutte le età, sia frammentato e complesso, trovando nelle recensioni un touchpoint importante su cui prendere le proprie decisioni, come confermato anche dalle statistiche interne di Trustpilot.
Un argomento attuale, su cui l’azienda danese si dimostra molto attiva, condividendo ad esempio insight sulle abitudini di acquisto della Generazione Z.
Chiudendo infine sul ritorno in presenza degli eventi, Ceccarelli ha sottolineato l’importanza della prossimità per lo sviluppo dei rapporti con clienti e colleghi, e la tanta voglia di tornare ad avere esperienze dal vivo.
Anche nei progetti di Marketing Automation Floox veicoliamo trust e vendite con strategie e piani che stimolano gli utenti a lasciare e considerare per il proprio acquisto le recensioni positive.
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