Marketing Automation: non solo Email Marketing

Quando si parla di Marketing automation, spesso uno degli errori più comuni che si commette è associarla al semplice invio di email.

La marketing automation in realtà va ben oltre l’email marketing, ma consiste in un insieme di tecnologie progettate per automatizzare le attività di marketing, che utilizzate con una corretta strategia migliorano l’efficienza e l’efficacia delle campagne.

In cosa la Marketing Automation si distingue dall’Email Marketing? Quali benefici offre alle aziende?

L’email Marketing è una strategia di marketing digitale utilizzata dai brand per comunicare con i clienti effettivi e potenziali attraverso messaggi di posta elettronica.
Le email possono essere inviate sia in modo manuale che tramite automazione grazie a software e piattaforme che consentono di automatizzare le differenti attività di Email Marketing.

Quali sono i principali vantaggi?

Rendere maggiormente efficienti le performance complessive oltre che ridurre notevolmente i tempi di invio. Grazie all’automazione i brand possono diminuire le attività ripetitive risparmiando tempo prezioso.

Cos’è la Marketing Automation e quali i suoi vantaggi?

Per Marketing Automation si intende l’utilizzo di tecnologie avanzate per automatizzare differenti attività di marketing al fine di migliorare l’efficacia delle strategie aziendali.

Quali attività possono essere automatizzate?

L’analisi dei dati raccolti e la segmentazione del target in base a differenti criteri come i dati demografici o comportamentali, ma anche la gestione delle campagne di advertising.
Proprio per questo motivo la Marketing Automation va ben oltre l’invio di email, è un processo che integra più canali come social media, notifiche push, SMS. Tale integrazione aiuta le aziende ad offrire
un’esperienza cliente coerente e su misura. Grazie all’automation è possibile rispondere in Real time ai bisogni dei consumatori, aumentare l’engagement e ottimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI).

Quali i suoi vantaggi?

Personalizzazione
Uno dei principali punti di forza della Marketing Automation è proprio la personalizzazione.
Oggi per ottenere risultati tangibili è necessario creare esperienze personalizzate che siano in grado di aumentare la customer satisfaction e la fidelizzazione.
Ad avvalorare ciò sono i numeri, infatti secondo quanto emerso da un rapporto di Instapage , il 79% delle organizzazioni che hanno superato gli obiettivi di fatturato hanno una strategia di personalizzazione documentata.

Efficienza e Risparmio di Tempo

Risparmiare tempo e ridurre il lavoro manuale può rivelarsi utile ai team di marketing che potranno così concentrarsi su altre attività strategiche.
Ad esempio, programmare automaticamente i post sui social media può risparmiare più di 6 ore alla
settimana ai marketer.

Analisi e Ottimizzazione
I software di Marketing Automation grazie a strumenti avanzati per l’analisi dei dati contribuiscono a
migliorare le prestazioni. Le aziende infatti sfruttando le piattaforme sono in grado non solo di analizzare i dati accuratamente ma anche di monitorare costantemente le campagne ed ottimizzare così le strategie di marketing attuate.
Secondo HubSpot, le aziende che utilizzano l’automazione del marketing vedono un aumento medio del 20% delle vendite grazie alla personalizzazione delle campagne.

Differenze tra Marketing Automation ed Email Marketing
L’email marketing sebbene sia una componente della Marketing Automation, si distingue da quest’ultima su vari aspetti. Quali sono le principali differenze?
Il primo aspetto differenziante è lo scopo. L’Email Marketing ha lo scopo di comunicare in maniera diretta con i consumatori tramite un unico canale ovvero le email.

La Marketing Automation invece comprende un’ampia gamma di attività e canali di marketing.
Altro aspetto da considerare differente riguarda la complessità di implementazione. La Marketing
Automation può risultare più difficile da implementare, al contrario dell’Email Marketing che
concentrandosi esclusivamente su un singolo canale risulta più semplice da gestire.
Infine anche gli obiettivi sono diversi. Se infatti quelli dell’Email Marketing risultano essere chiari e
misurabili, quelli della Marketing Automation sono decisamente più ampi. L’obiettivo principale infatti è quello di avere una visione completa del comportamento e del percorso dei consumatori sfruttando
l’interazione con più piattaforme.

Intersezioni Strategiche tra Email Marketing e Marketing Automation

Se finora abbiamo messo in risalto quelle che sono le principali differenze tra i due approcci, è bene
evidenziare quelle che invece sono le similitudini:

  • Elevato Ritorno sull’Investimento (ROI): entrambi offrono un alto margine di ritorno sugli
    investimenti, fondamentale non solo per la crescita del business ma anche per la sostenibilità.
  • Targeting e Personalizzazione: grazie alla personalizzazione e al targeting consentita da
    entrambi, i messaggi inviati saranno più rilevanti per i clienti e i potenziali clienti.
  • Misurazione e Analisi: sia l’Email Marketing che la Marketing Automation permettono di
    misurare le performance in modo dettagliato e attento, fornendo dati utili da sfruttare per
    ottimizzare strategia e campagne.
  • Efficienza Operativa: entrambi contribuiscono a ridurre il tempo e le risorse per gestire le campagne rendendo più efficienti le operazioni di marketing.

Conclusione

La Marketing Automation è un approccio integrato che non include esclusivamente l’Email Marketing.
Le aziende che decidono di implementare la Marketing Automation possono ottenere numerosi benefici e vantaggi per il proprio business dando vita a campagne marketing di successo.

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