Con Nicolò Perillo, Senior eCommerce Sales Consultant di Clerk.io, abbiamo parlato dell’importanza della raccomandazione prodotti per sfruttare il potenziale dell’eCommerce
La raccomandazione prodotti sull’eCommerce permette di migliorare l’esperienza utente, predicendo le necessità di acquisto o consigliando prodotti complementari per aumentare la soddisfazione. Grazie all’intelligenza artificiale, software come Clerk.io permettono di capire gli interessi degli utenti sulla base di ricerche, prodotti cliccati e aggiunti al carrello. L’esperienza di navigazione diventa così così unica e personalizzata.,
Al Netcomm Forum 2022 ne abbiamo parlato con n Nicolò Perillo, approfondendo il ruolo della raccomandazione prodotti nel percorso di acquisto, con particolare attenzione a quello delle nuove generazioni.
Guarda l’intervista a Nicolò Perillo o leggi le sue parole nei paragrafi che seguono.
Intelligenza Artificiale e personalizzazione per una migliore Customer Experience
Nicolò Perillo spiega come l’impatto dell’Intelligenza Artificiale per ciò che riguarda la raccomandazione prodotti permette di automatizzare azioni che altrimenti sarebbero in carico all’eCommerce Manager , con un importante risparmio di risorse e tempo. Personalizzare il percorso d’acquisto è fondamentale, anche nell’ottica dell’esperienza di navigazione frammentata delle generazioni più giovani, come la Generazione Z.
In questo, l’intelligenza artificiale aiuta la Gen Z, e in generale ogni utente, a sentirsi parte di un sistema che comprende le sue esigenze. Quando l’utente arriva all’interno di un eCommerce, il plugin permette di conoscere già i suoi gusti, i suoi acquisti pregressi, quali prodotti ha cliccato o aggiunto al carrello. L’automazione facilita la Customer Experience e rende possibili anche attività che altrimenti non si potrebbero fare manualmente.
Infine, interrogato sul ritorno dal vivo di fiere ed eventi, Perillo ha commentato “La voglia di essere presenti – spiega Perillo – deriva senza dubbio anche dalla lunga chiusura sociale causata dalla pandemia. È importante far capire quanto la personalizzazione e l’automazione rappresentino un valore aggiunto per gli utenti e per gli eCommerce manager.
Puntare sulle strategie e non sulle operazioni manuali, questo è l’obiettivo di Clerk.io”.
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